Gela. L’atmosfera in alcuni rioni appare apocalittica.
Il codice giallo diramato già ieri dalla Protezione civile ha provocato panico e disagi notevoli. Il violento temporale che si è abbattuto sin dalle prime luci del giorno nel territorio ha creato serissimi problemi, molti dei quali prevedibili.
Il paradosso si è raggiunto in via Butera. La scuola di Cantina Sociale Enrico Mattei è inaccessibile. La quantità di acqua caduta ha totalmente invaso la scuola. Insegnanti, collaboratori e alunni sono rimasti fuori, come testimonia la foto.
Via Venezia ovviamente è sott’acqua, con i marciapiedi già superati ed i tombini otturati. Stessi disagi in via Mare ed in via Crispi. Anche in via Cascino la situazione è off-limit. L’allerta meteo è stata diramata ieri ma non c’è stata alcuna ordinanza di chiusura delle scuole, anche se la stragrande maggioranza dei genitori ha preferito lasciare i figli a casa.
Alcuni alunni hanno approfittato dell’occasione, stralciando un nostro vecchio articolo e facendolo girare in tutti i gruppi whatsapp, soprattutto quelli dove ci sono i genitori. Malgrado fosse una bufala la prudenza ha portato moltissimi genitori a non uscire di casa. Alcuni pendolari non hanno potuto raggiungere la città.
Un incidente stradale senza gravi conseguenze si è registrato sempre stamattina. Segnalate difficoltà enormi alla Mattei, dove piove all’interno dell’istituto, ed alla Paolo Emiliani GIudici, dove sarebbe crollato una parete di sostegno laterale.