Alberi pericolosi cedono, incarico a ditta per interventi di urgenza

Gela. Anche la gestione del verde pubblico e degli alberi presenti lungo il perimetro urbano, di recente, è stata al centro di tante polemiche politiche. Il consigliere comunale del Movimento cinque s...

A cura di Redazione Redazione
04 ottobre 2020 13:30
Alberi pericolosi cedono, incarico a ditta per interventi di urgenza -
Condividi

Gela. Anche la gestione del verde pubblico e degli alberi presenti lungo il perimetro urbano, di recente, è stata al centro di tante polemiche politiche. Il consigliere comunale del Movimento cinque stelle Virginia Farruggia ha parlato di inefficienze negli interventi di messa in sicurezza degli alberi. L’assessore al decoro urbano Giuseppe Licata ha ribattuto sostenendo di avere un quadro completo, stimando almeno trecento alberi a rischio, anche di crollo. Per gli interventi immediati, gli uffici del settore ambiente del municipio hanno concluso una convenzione con una ditta agrigentina. La “Carusotto Vincenza” di Canicattì interverrà a titolo gratuito, essendo interessata poi al recupero del legno. E’ stato disposto che gli alberi a rischio potranno essere abbattuti e inoltre la ditta si occuperà della sfrondatura delle chiome e della successiva raccolta del legno.

La direzione tecnica sarà assicurata dalla municipalizzata Ghelas, che ha effettuato un primo monitoraggio, per “censire” gli alberi ormai pericolosi per l’incolumità dei cittadini o di intralcio alla normale viabilità. Nell’ultimo periodo, si sono registrati diversi cedimenti di alberi e di pesanti rami, spesso finiti in strada, anche in zone molto transitate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela