Gela. “Stamattina è stato firmato il contratto che prevede il progetto esecutivo e l’avvio dei lavori per il museo del mare”. Ad annunciarlo è stato Nello Musumeci, il presidente della regione e assessore protempore ai Beni culturali, in visita al liceo Eschilo. Il prossimo anno, a dicembre, dovrebbe essere inaugurato. La triremi greca non andrà alle Benedettine.
“L’impresa in Ati che si è aggiudicata la gara è stata messa in condizioni di iniziare l’opera – spiega Musumeci – entro 3 mesi il progetto sarà esecutivo. Immediatamente dopo si inizia a costruire a Bosco Littorio, posto maggiormente deputato ad accoglierlo. Dove è stato messo in luce un periodo di insediamento, pare botteghe ed esercizi commerciali che provano l’esistenza di un emporio. E’ difficile fissare una data per l’inaugurazione. Se non ci sono imprevisti entro il dicembre 2021 inaugureremo il museo del mare a Gela”.
Il presidente della regione ha annunciato anche l’avvio dei lavori del museo archeologico che andrà demolito nel padiglione realizzato negli anni ’80.
“Riapriamo intanto il museo archeologico – conclude Musumeci – demolendo la parte realizzata negli anni 80 con poche fondamenta e materiale inappropriato. Appena avremo una parte del nuovo museo trasporteremo i reperti della nave che invece dei Benedettini, dove non si è trovata un’intesa, li collocheremo nella parte nuova del museo archeologico anche grazie ad una intesa col sindaco”.