Gela. Si parte e si prosegue sempre con l’emergenza idrica. E’ ormai un tema fin troppo impellente per non costituire oggetto di verifica politica. L’opposizione la mossa ufficiale l’ha fatta, richiedendo un consiglio comunale monotematico. Qualche critica, non troppo velata, è stata avanzata al sindaco per non aver invitato i consiglieri al tavolo svoltosi in presenza dei referenti di Caltaqua e Siciliacque. “Sui temi per la città l’opposizione c’è e se i provvedimenti dell’amministrazione ci convinceranno non esiteremo a votarli favorevolmente – dice il vicepresidente del civico consesso Antonio Biundo – Forza Italia è all’opposizione della giunta ma non ci tiriamo indietro, così come il resto della minoranza, dal sostenere atti che vadano a favore della città. Il monotematico sui disservizi idrici è importante per capire le ragioni di quello che sta accadendo e soprattutto per valutare se le società del ciclo idrico stiano adempiendo ai loro doveri, in termini di servizio e di investimenti”. Gli azzurri attendono ormai da quale tempo un confronto interno al partito. Ad oggi, non si è tenuto. Quella di Forza Italia è la lista che ha primeggiato, con i numeri, alle amministrative. La coalizione ha però affrontato la sconfitta. Su questo bisognerà riflettere. Il parlamentare Ars di Fratelli d’Italia Salvatore Scuvera ha preannunciato che intende organizzare una riunione con tutte le forze di opposizione.
“Penso sia megli, anzitutto, che ogni partito conduca una verifica interna – aggiunge Biundo – per poi rapportarsi con gli alleati. Non vogliamo scavalcare né il coordinatore provinciale del nostro partito né quello cittadino. Noi aspettiamo una riunione interna”. I berlusconiani, risultati elettorali alla mano, non si sentono secondi a nessuno, sia tra le fila del centrodestra sia tra quelle dell’opposizione al governo cittadino del sindaco Di Stefano. Gli equilibri vanno affrontati e in FI probabilmente si attende lo slancio per riavviare l’attività di un partito, forte alle urne ma che dovrà strutturare la propria organizzazione, in modo ancor più consistente.
L’ex PD vuole illudere l’elettorato del CDX ma dialoga apertamente con la maggioranza e soprattutto con il sindaco e Speziale.