Gela. L’oblazione si potrà pagare anche a rate. E’ quanto ha deciso l’amministrazione, su indicazione della Direzione generale, dando attuazione ad un decreto del Ministero delle Infrastruttire e Trasporti.
Per quanto riguarda il versamento dell’oblazione l’importo determinato quale conguaglio dovuto a titolo di oblazione è da versare: “Una quota pari al 50 per cento della somma dovuta a conguaglio dell’oblazione per la sanatoria degli abusi edilizi, relativamente alla definizione degli illeciti edilizi prevista, è’ versata dal richiedente la sanatoria direttamente al comune interessato secondo le modalità stabilite dal comune stesso.
La restante quota pari al 50 per cento della somma dovuta a titolo di conguaglio dell’oblazione di pertinenza dell’erario e’ versata con le modalità stabilite dal decreto ministeriale 14 gennaio 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 19 gennaio 2004, n. 14, concernente il versamento delle somme dovute a titolo di oblazione per la definizione degli illeciti edilizi.”
Pertanto mentre per la quota pari al 50% dovuto allo Stato è necessario effettuare il versamento in un’unica soluzione, per la quota pari al 50% dovuto al Comune questo potrebbe prevedere delle modalità di pagamento agevolato e pertanto utilizzare il metodo di rateizzazione previsto per il versamento degli oneri concessori.