Gela. Il taglio del fondo da tre milioni e mezzo di euro per il progetto di efficientamento dell’illuminazione pubblica della zona nord della città, del quale abbiamo riferito ieri, continua a essere al centro di un continuo botta e risposta tra il sindaco Di Stefano e le opposizioni fuori dal consiglio. In giornata, il primo cittadino, senza mezze misure, ha definito “ciarlatani politici” i due dirigenti di Forza Italia, Cirignotta e Gnoffo, che ieri, a testa bassa, hanno contestato il suo operato da assessore, ritenendolo responsabile della perdita del finanziamento. Il progetto non è mai arrivato alla gara d’appalto e in quella fase l’attuale primo cittadino era l’assessore di riferimento per i programmi di finanziamento, compreso “Agenda urbana”. Nella stessa amministrazione c’era la forzista Gnoffo. Fuori da Palazzo di Città, il leader di “PeR” Miguel Donegani risponde a Di Stefano, a sua volta con un video, bissando quello odierno del sindaco. “Ti invito, sindaco, a non perdere l’educazione che deve sempre caratterizzare un ruolo istituzionale – ha detto Donegani – hai definito una donna, ciarlatana. Una mamma, una professionista. Questo non si fa. Sei troppo occupato a gestire le alchimie politiche dei partiti”. Per Donegani, indipendentemente dalle spiegazioni fornite da Di Stefano, “i tre milioni e mezzo di euro non ci sono più”. Il capo dell’amministrazione, in un suo video postato sui social, ha sottolineato che saranno comunque coperti con una nuova linea, quella dei fondi Poc.
“Ma non c’è certezza – continua Donegani – un sindaco alla città deve dire solo la verità. C’è il condizionale ma non la sicurezza che quei fondi verranno rifinanziati. L’unica cosa chiara è che sono stati tagliati perché l’assessorato che era retto dall’attuale sindaco non è riuscito a mandare in gara il progetto per l’efficientamento energetico”. Donegani, dalle sponde progressiste, non si discosta troppo dalla disamina dei forzisti, a loro volta nettamente contrari al “modello Gela” del sindaco. “Devi tornare a essere sereno – conclude nel video – soprattutto, non ti fare distrarre dai partiti, dalle loro alchimie e dai posti per gli assessorati”.
Scusate il disturbo, da uno che è stato Vice Sindaco di una amministrazione fallimentare cosa vi aspettate che faccia MIRACOLI ‘???
Per un attimo in tanti abbiamo pensato, speriamo che Dio ce la mandi BUONA, ed invece a distanza di meno di 1 anno, il Sindaco Terenziano di Stefano si è rilevato quello che è, una persona inconcludente, solo CHIACCHIERE e DISTINTIVO, come il Famoso FIlm di Robert De Niro. ” GLI INTOCCABILI “.
Un Esempio? : nel mese di Settembre una delegazione di imprenditori ha fatto un incontro con l’Assessore Franzone (candidato Sindaco ) , con il Sindaco terenziano di Stefano per discutere dello stato di abbandono in cui versa la Zona Industriale , tra l’altro teatro di gravi incidenti MORTALI, EBBENE, nonostante tutti gli impegni e assicurazioni ad OGGI nulla è STATO FATTO.
Questo è quando.