Gela. Scacchi, una passione sempre più avvolgente a Gela. Per due giorni, da domani a domenica, la città del golfo ospiterà una serie di eventi non solo agonistici, ma anche scientifici. L’evento è stato denominato “A scuola con i Re” e si terrà sabato e domenica dalle 9, presso Palazzo ducale di Gela.
L’iniziativa prende spunto dal fatto che dalla primavera 2013 gli istituti scolastici siciliani presenteranno nel Piano dell’Offerta Formativa discipline strettamente legate al gioco degli scacchi. Una nuova opportunità per gli studenti che avranno così modo di cogliere nuovi spunti basati sulla riflessione e sulla capacità intuitiva. Gela tra l’altro vanta piccoli campioni regionali. “L’opportunità dell’utilizzo degli scacchi e del contesto scacchistico – dice Carmelita Di Mauro, Presidente dell’Associazione Scacchi, un gioco per crescere – è uno strumento educativo che migliora le capacità di attenzione e di concentrazione, implementando le abilità della mente, con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale”. “Il contesto scacchistico – dice Marina La Boria, assessore all’Istruzione del Comune di Gela – trasmette concetti fondamentali quali quelli di limite, responsabilità e rispetto, specialmente a livello non verbale. Ecco perché ritengo l’iniziativa lodevole in virtù del fatto che esprime un livello di crescita importante e speciale per questi piccoli cittadini- studenti”.
Domani si comincia con un convegno prevede sabato 20, la presentazione del disegno sperimentale denominato “Giochi intelligenti”, realizzato con successo nel 2012 dalla psicologa Majla Trovato e domani la presentazione del manuale scientifico “A scuola con i Re” di Giuseppe Sgrò, esperto in Psicologia dello Sport.