Gela. Lo scorso anno la sua scelta di donare da due fino a quattro mensilità ai propri dipendenti, che considera la vera forza motrice della sua crescente azienda, fece il giro d’Italia. Non un caso unico ma che realizzato nel profondo e depresso Sud, dove i giovani scappano per cercare lavoro, rappresenta quasi un unicum. Maurizio Melfa ha ricevuto venerdì a Roma il premio “Adriano Olivetti 2019” in un tradizionale galà natalizio promosso dall’Anpit, associazione delle imprese del terziario e dei servizi, da sempre votata alla incentivazione dei dipendenti negli utili di esercizio. Questi i premi assegnati.
- Premio Enrico Mattei: Giancarlo Blangiardi – Presidente Istat
- Premio Adriano Olivetti 2019: Maurizio Melfa – Amministratore delegato di Meic Services S.p.A.
- Premio Impresa Bene Comune 2019: Ristorante La Lanterna di Amatrice, comune terremotato.
“Adriano Olivetti è stata una fonte di ispirazione per me – ha detto un orgoglioso ed emozionato amministratore delegato di Meic Services Maurizio Melfa – “Sognare un modello di impresa in cui i dipendenti felici siano una risorsa inestimabile per l’azienda, non è poi così difficile. Lo scorso anno, abbiamo distribuito premialità per stipendi paragonabili alla sedicesima, alla diciassettesima ed alla diciottesima. Se ci sono utili, è giusto che siano per tutti… Una squadra che vince, fa stare bene l’intera azienda.”
L’attenzione verso i dipendenti e la fortissima dose di entusiasmo, buonumore, positività sono le motivazioni che hanno spinto i massimi organi di Anpit ad assegnare il premio nazionale Olivetti 2019 alla Meic Services S.p.A. citata come esempio di virtuosismo per chiunque voglia costruire un modello vincente e rispettoso delle regole.