Gela. La giornata dell’arte è uno degli appuntamenti più attesi del mese di maggio, una vetrina artistica a 360° di talenti artistici e sportivi. Il festival che permette ai giovani talenti della città di esibirsi e vivere una giornata all’insegna delle arti, sceniche e non solo, negli anni ha acquisito sempre più notorietà, sino a diventare un evento di riferimento per tutti i ragazzi della città.
Durante tutta la giornata ci saranno diverse esibizioni di canto e ballo ma ci saranno anche laboratori teatrali, street art, una mostra cinematografica e tornei di basket, calcio e tennis. L’edizione 2024 della Giornata dell’arte che quest’anno torna in città grazie alla Consulta Provinciale degli studenti e dello staff Consulta di Gela, in collaborazione con l’associazione culturale TheMartedì e Generazione Gela.
Per la prima volta nella storia delle GDA quest’anno la partecipazione è stata estesa anche agli studenti delle scuole medie
“È una festa per tutti e siamo pronti per iniziare questa giornata che ogni anno chiama a rapporto centinaia di giovani sia delle scuole che non. Attraverso i social abbiamo lanciato una campagna do crowdfunding per sostenere le spese della giornata.” ha dichiarato Angelo Licco, vice presidente di TheMartedì.
Il tema dell’edizione si identifica nella valorizzazione del territorio attraverso l’inclusione dei giovani studenti, mettendo loro a disposizione spazi ed opportunità per esprimere il proprio talento.