Da sei anni chiede di ottenere un lavoro, è ipovedente: lascerà anche l'associazione ciechi?

Gela. Cinquantenne ipovedente da sei anni chiede di diventare centralinista ma rischia l’espulsione dalla sezione locale dell’Associazione Italiana Ciechi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso...

A cura di Redazione Redazione
04 settembre 2016 10:19
Da sei anni chiede di ottenere un lavoro, è ipovedente: lascerà anche l'associazione ciechi? -
Condividi

Gela. Cinquantenne ipovedente da sei anni chiede di diventare centralinista ma rischia l’espulsione dalla sezione locale dell’Associazione Italiana Ciechi.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un presunto mancato rimborso del costo di un biglietto aereo, di ritorno da un corso di formazione qualificato a Trieste. L’uomo, Salvatore Margì, non si sente più tutelato. Secondo Linda Legname, referente locale dell’associazione ciechi “ha ricevuto tutte le attenzioni – spiega – e sussidi economici. Anche quel biglietto aereo verrà pagato dal Comune”.

“Ho iniziato un percorso farraginoso per riuscire ad essere inserito in un corso professionale di centralinista di appena 8 mesi – spiega Margì – Hanno cercato di dirottarmi in una casa famiglia a Niscemi e poi a Siracusa prima del definitivo trasferimento a Trieste. Rifiutai di andare a Niscemi – accusa Margì – perché avrei dovuto assistere persone in difficoltà, altro che qualifica di centralinista”.

“E’ un soggetto violento – replica Linda Legname, referente della sede locale dell’Associazione Italiana Ciechi – Eravamo riusciti, con i Servizi sociali del comune, a fargli frequentare un corso abbreviato a Siracusa. Ma ha litigato con tutti. Nonostante il suo caratteraccio gli abbiamo permesso di recarsi a Trieste – aggiunge Legname – anche li si è rivelato poco educato. Il nostro bilancio è chiaro e trasparente. Possiamo dimostrare di avergli garantito tutta la dovuta assistenza. Mi minaccia e alza la voce. Verrà espulso dall’associazione – spiega Legname – E’ un tipo difficile, lo sanno tutti”. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela