Diabete, formazione e screening gratuiti

 
0

Gela. Supporto legale , psicologico, medico e fisico è quanto l’associazione ODV Diabete3 si impegna a garantire a chi ha partecipato all’incontro informativo che si è tenuto sabato pomeriggio in una palestra di via Venezia grazie a delle convenzioni ottenute con una nutrizionista, uno psicologo e un avvocato della città.

Particolare attenzione è stata riservata allo sport che svolge un ruolo fondamentale per chi convive con delle patologie , e che deve essere praticato in totale sicurezza, seguendo determinati parametri. Per aiutare i membri dell’associazione due palestre , la piscina e un centro pilates garantiranno il supporto dei loro staff.

Un momento è stato poi dedicato ai più piccoli che già dall’infanzia convivono con il diabete.Attraverso dei palloncini colorati su cui sono state scritte le parole che vngono utilizzate dai medici si è cercato di abbattere il taboo della malattia perchè amche loro, con qualche piccola attenzione,possono vivere una vita normale.

“Il 12 febbraio si terrà il primo screening gratuito e un’incontro con la nutrizionista che introdurrà i presenti alla conta dei carboidrati ,ovvero la capacità di conteggiare il quantitativo in grammi dei carboidrati consumati, in modo da poterne controllare la quantità assunta, e di poter quindi adattare la terapia insulinica alla quota di carboidrati che si vuole consumare ai pasti- ha dichiarato Glenda Paci, presidente dell’associazione- c’è programma anche un corso per i cani d’allerta diabetica che permetterà all’animale domestico di rendersi capace di allertare in diurna e notturna, l’arrivo di una crisi glicemica.Inoltre faremo degli incontri di formazione e sensibilizzazione nelle scuole.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here