Gela. Inizieranno il 23 giugno alle ore 23 con la processione del quadretto della Madonna degli ammalati dall’ospedale al convento dei Cappuccini accompagnato dal tradizionale aux flambeaux e la recita del Santo Rosario con gli ammalati e la Sottosezione UNITALSI di Gela i festeggiamenti in onore di Maria SS.delle Grazie.
Dal 24 al 30 Giugno il Settenario sarà predicato da fr. Hayden Williams, cappuccino della Provincia di Malta.
Le giornate del settenario saranno così organizzate:
MATTINO
h. 6,45 S. Rosario e Coroncina della Madonna delle Grazie
h. 7.30 Celebrazione Eucaristica
POMERIGGIO
h.18.00 S. Rosario e Coroncina della Madonna delle Grazie
h. 19.00 Celebrazione Eucaristica
Per il sacramento della Confessione i sacerdoti saranno dispanibili in Chiesa durante tutta la giornata.
Dal 24 Giugno al 2 Luglio sarà allestita la mostra fotografica “Pochi per Maria”, a cura della fotografa gelese Maria Rita Cavallo e Francesco Cemiglia nella Cripta de Cappuccini, dalle h. 17,00-20,00
Il 30 Giugno il CAV guiderà ” I bimbi di Maria, un cammino per la vita”. La processione partirà alle 19 da Piazza S, Francesco d’Assisi per trovare conclusione davanti al sagrato della Ohiesa della Madonna delle Grazie
1 Luglio, giorno della vigilia alle 17,00 la Banda Musicale “Città di Gela” e percorrerà via Cappuccini, Corso Salvatore Aldisio e Corso Vittorio Emanuele. subito dopo seguiranno alle h.18.00 S. Rosario e Coroncina della Madonna delle Grazie e alle 19.00 la Celebrazione Eucaristica.
Alle 20,00 si terrà la Celebrazione dei primi Vespri della Madonna, presieduta da fr. Pietro Giarracca, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia e alle 21,30 seguiranno i Fuochi piromusicali nel piazzale della Chiesa a cura delle”Fire Works Sicily” di Gianni Vaccalluzzo di Catania.
Il 2 Luglio i festeggiamenti della Madonna inizieranno con l’eucarestia che sarà celebrata alle h. 6,00 – h. 7.00 – h. 8,00.
Alle 9,00 la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Pasqualino Di Dio, Vicario Foraneo di Gela, mentre la messa delle ore 10,00 presieduta da Mons. Antonino Rivoli, Vicario Generale della Diocesi
Alle 11,00 sarà il turno di Fr. Pietro Giarracca, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia, che celebrerà la santa eucarestia alla presenza del Sindaco e delle Autorità civili e militari. A conclusione della messa avrà luogo il “Gran salve “di moschetteria e mortai.
Alle 16,00 partirà la tradizionale Processione del Simulacro della Madonna delle Grazie per le seguenti vie della Città: Via Cappuccini, Corso S. Aldisio, Largo S. Biagio (sosta preghiera), via Palazzi (sosta in ospedale-preghiera), via Europa, via A. Manzoni, Corso S. Aldisio, via N. Paci, via P. Stoppani, via G. Guccione, via B. Bonanno, via G. Matteotti, via Ventura, via S. Maria di Gesù, via Navarra, via G. Navarra Bresmes, via Sen. G. Damaggio via G. Marconi, via G. Rossini, piazza Sant’Agostino, Corso V. Emanuele, via G. Navarra Bresmes, piazza S. Francesco, viale Mediterraneo (fuochi d’artificio), via G. Navarra Bresmes, Corso V. Emanuele, Corso S. Aldisio, vía Cappuccini.