Gela. Ha sfiorato il tetto del mondo, fermandosi solo alle semifinali ma resta un traguardo di grande prestigio. La coppia siciliana di danze latino-americano formata dalla gelese Giulia D’Alessandro, 28 anni, e Giulio Ferrante, 27 anni di Caltagirone, ha partecipato al campionato mondiale professionisti Naples Open, promosso dal Wdo, “World Dance Organisation” , a Paestum, splendida città turistica in provincia di Salerno.
La categoria dei Professionisti è la massima espressione nella danza sportiva dove gareggiano coppie di professionisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta dell’ultimo gradino per le coppie che ambiscono al massimo livello di competizione.
Giulia D’Alessandro ha iniziato prestissimo. Dall’età di 10 anni ha calcato i palchi di tutto il mondo: Cina, Hong Kong, Thailandia, Indonesia, Giappone, Taipei, Corea del Sud e tanti stati europei., ottenendo sempre ottimi piazzamenti.
Nel 2015 è arrivata in finale alla prestigiosa Blackpool ( UK) al “Rising Star Blackpool Dance Festival” nella categoria Amatori partecipando per l’Italia. Nel 2017 Giulia si è laureata campionessa koreana nella categoria Amatori in coppia con un ballerino di Seoul.
Dal 2021 è in coppia con Giulio Ferrante di Caltagirone, che coordina una scuola di danza ad Alicante nella Comunità Valenzana. Da quest’anno hanno iniziato a competere come “Professionisti” per l’Italia.
Palmeres non indifferente per Giulio Ferrante, campione italiano junior 2010, Campione spagnolo youth 2012, vice campione americano under 21 e nel 2017, medaglia di bronzo ai campionati italiani professionisti 2022 in coppia con Giulia.