Gela. Vita dura per i quattro zampe in città. I servizi per gli animali cani esistono solo sulla carta e nelle rendicontazioni dei bilanci del Comune e dell’Asp di Caltanissetta.
A lanciare l’ennesimo disperato appello è l’animalista Max Greco, coordinatore della sezione locale Lida, intervenuto in soccorso di uno Yorkshire investito e abbandonato in strada cittadina.
“La ditta convenzionata col Comune è intervenuta solo dopo sei ore dal sollecito inoltrato alla Polizia municipale – accusa Massimo Greco – Comunque il veterinario dell’Asp non è mai arrivato sul posto. Il cagnolino, nonostante la frattura ad una zampa, ha ricevuto le prime cure da un passante, Claudio Ianni”.
Il cane è stato investito da un’autovettura-pirata in via Ermocrate, angolo via Sammartino.
“Dopo una estenuante attesa è stato prelevato da un operaio della ditta Ambiente Italia – sottolinea Max Greco – intervenuto con un mezzo privo di attrezzatura idonea al soccorso e al trasporto dell’animale ferito. Lo stesso operatore ha ammesso di avere ricevuto la notifica di intervento dai vigili urbani solo intorno alle 13, con un ritardo di 4 ore dalla nostra telefonata. L’animale è stato lasciato nello scatolone e caricato in un furgone senza nessun accorgimento. Il povero animale, prima di essere trasferito presso un centro veterinario, avrebbe atteso anche la compilazione delle pratiche di ufficio”.