Palermo. Un protocollo d’intesa per la costituzione di una rete contro la violenza di genere. È quello sottoscritto dall’Assessore regionale per la Famiglia, per le Politiche Sociali e per il Lavoro, Ester Bonafede.
La Regione siciliana si rende protagonista di un protocollo d’intesa con altre istituzioni, per fronteggiare una problematica sempre più emergente.
Un’iniziativa che vede anche il coinvolgimento del Tribunale di Termini Imerese, della Procura della Repubblica, del Commissariato di P.S., degli ospedali della cittadina marinara e di Cefalù, dei Comuni dei Distretti socio sanitari D37, D38 e D39, del Comune di Pantelleria, di diverse associazioni di categoria e di volontariato, oltre ad altri enti che presteranno il proprio importante contributo. L’obiettivo è quello di dare vita, in questo territorio, ad una rete contro la violenza sulle donne e sui minori, sviluppando le principali strategie tematiche riconducibili alle cinque aree d’intervento individuate a livello internazionale come maggiormente significative e prioritarie e riguardanti il supporto e la protezione delle vittime; un attento lavoro di prevenzione sugli aggressori; un’intensa attività di formazione, ricerca, informazione e sensibilizzazione. Un impegno congiunto, tanto sul piano politico quanto su quello operativo, delle istituzioni pubbliche e del mondo associativo. “Si tratta – afferma l’Assessore Bonafede- di un punto di partenza verso la costituzione di un sistema di rete più ampio che possa abbracciare l’intero territorio regionale e che si inserisce nel quadro delle strategie individuate e del lavoro svolto in questi mesi”. Presente alla sottoscrizione del protocollo d’intesa anche la dirigente generale del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, Antonella Bullara.