Volley Gela, game over: missione salvezza fallita

In seguito ad un filotto di sette successi consecutivi, le biancazzurre hanno perso le ultime due sfide disputate abbandonando la lotta salvezza

29 maggio 2025 15:45
Volley Gela, game over: missione salvezza fallita -
Condividi

Gela. Sette vittorie consecutive avevano riacceso le speranze del Volley Gela Ecoplast, ad un passo dalla salvezza in Serie D. Poi, sul più bello, a tre giornate dal termine, un nuovo blackout. Due sconfitte in due gare delicate e biancazzurre matematicamente retrocesse con una giornata d’anticipo, anche in virtù di determinanti successi ottenuti dalle principali contendenti alla permanenza. Un esito inatteso che ha definitivamente spento i sogni del sodalizio biancazzurro e dei suoi sostenitori, che dopo il filotto di sette vittorie avevano iniziato a credere seriamente nel miracolo salvezza a margine di una stagione composta più da bassi che da alti. Serviva un colpo di reni per chiudere la pratica e ottenere vittorie ampiamente alla portata di Beatrice Fargetta e compagne. Colpo di reni che, però, non è arrivato, proprio nel momento cruciale del torneo, legittimando la fine del percorso in D delle atlete locali.
“Non abbiamo avuto una buona partenza. Le tre over che dovevano supportarci si sono infortunate ad inizio campionato e nelle prime giornate abbiamo affrontato le compagini che poi hanno ottenuto il salto di categoria - ha affermato ai nostri microfoni Giacomo Tandurella, tecnico del Volley Gela - il nostro è un gruppo molto giovane che non era pronto a farsi carico di questo campionato di Serie D. Giornata dopo giornata abbiamo accumulato esperienza, le ragazze sono cresciute tanto ed in virtù del rientro in campo delle ragazze più grandi abbiamo inanellato queste sette vittorie consecutive che ci hanno fatto credere tanto nella salvezza”.
A salvare la stagione biancazzurra sono stati i trofei giovanili vinti nell’arco del campionato e l’esponenziale crescita del giovanissimo organico guidato da coach Giacomo Tandurella, composto per la maggior parte da atlete che non avevano mai disputato una competizione senior e che non si erano mai messe alla prova in palcoscenici così prestigiosi.
Non pensavamo minimamente di retrocedere. Avevamo una squadra di valore e con grandi aspettative e la conferma di ciò sono la vittoria del titolo under 18 e quella del titolo under 14 - prosegue Tandurella - ci è venuta a mancare la ciliegina sulla torta che era la salvezza per come si era messo il campionato”.
L’ultima giornata di campionato, che vedrà le gelesi impegnate sabato contro il Volley Valley Catania, può avere un peso specifico importante in ottica ripescaggio. Nel caso in cui le giovani biancazzurre dovessero arrivare terzultime, infatti, sarebbero le candidate numero uno per occupare lo slot che rimarrebbe vacante nel caso in cui qualche squadra, l’anno prossimo, non dovesse iscriversi.
“Sabato contro il Volley Valley Catania ci giochiamo tutto. La terzultima posizione può rivelarsi fondamentale ai fini del ripescaggio - conclude il tecnico biancazzurro - se noi facciamo risultato, sabato a Catania, saremo la prima avente diritto di ripescaggio in D”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela