Gela. I liceali dello Scientifico “Vittorini” hanno vinto la loro battaglia anche dal web. Lunedì e martedì hanno scioperato spegnendo i loro computer per chiedere alternanza tra lezioni sincrone e asincrone, seppur sempre a distanza. La protesta ha indotto la dirigente, Angela Tuccio, ad accogliere le loro richieste. “Se è questo ciò che vogliono – replica la dirigente Tuccio – lo avranno e comprenderanno che le attività asincrone dovranno, comunque, essere dimostrate e rendicontate!”.
La dirigente scolastica spiega la sua posizione. “Abbiamo ritenuto – dice – di procedere in tal modo perché si ritiene che le attività asincrone lascino troppo i ragazzi da soli, senza una guida adeguata, ma non tutti i ragazzi soli e senza guida possono essere tout court, solerti nelle consegne dei vari elaborati. Si è preferito, pertanto, accompagnarli anche nelle consegne e/o nelle esercitazioni ma, riducendo, comunque, l’ora a 50 minuti”.
Anche sulla carenza di aule la preside chiarisce come stanno le cose. “Al “Vittorini” non mancano le aule, infatti gli sono state assegnate – conclude – in via definitiva delle bellissime aule all’interno dell’Istituto Comprensivo “E. Mattei” dove si recheranno e si sistemeranno le nostre 5^ classi. Il confronto lo abbiamo già avuto ed il dialogo tra studenti e dirigenza non è mai venuto meno”.