Gela. L’avvio dell’anno scolastico richiede una programmazione degli interventi per meglio regolamentare il traffico nelle arterie in cui insistono i plessi scolastici. Particolari criticità sono state riscontrate soprattutto in via Europa ed a Piano Notaro, dove si registrano ingorghi stradali e disagi sia alla circolazione stradale che pedonale. L’assessore alla Polizia Municipale, Simone Morgana, sta predisponendo, di concerto con il sindaco, un piano per limitare la velocità in entrata dei veicoli. In particolare, in determinati orari (orari di ingresso e uscita) l’acceso veicolare sarà limitato solo ai residenti delle strade interessate, ai dipendenti (docenti e personale amministrativo) degli istituti scolastici ed agli studenti. Ognuno di loro sarà munito di pass ed i varchi saranno controllati.
Il comando di polizia municipale sta lavorando sul piano di trasporto pubblico locale efficiente con l’obiettivo di contenere l’intenso traffico veicolare e stimolare l’utilizzo di mezzi pubblici.
L’assessore Morgana lo sapeva che le scuole aprivano alcune gia’ da giorno 09 settembre?era informato?direi proprio di no….Non sarebbe stato il caso di pensarci prima a fare questi interventi????davanti al magistrale ci sono pure dei lavori in corso che “guarda caso” sono iniziati proprio all’apertura dell’anno scolastico….tutti prendono in controsenso a salire nonostante ci siano i cartelli e dei vigili urbani invece nemmeno l’ombra!!!!