Gela. Tutti urgentemente in aula, seppur nei giorni che hanno segnato l’inizio ufficiale della lunga campagna elettorale, per votare il piano d’azione per l’energia sostenibile, una sorta di vademecum, con tanto di finanziamenti europei, su come gestire i nuovi sistemi d’approvvigionamento energetico in città.
Il Piano non è arrivato in aula. Grande assente, però, è stato proprio il piano d’azione. “Purtroppo – ha spiegato il presidente del civico consesso Giuseppe Fava in apertura di seduta – i tecnici comunali non sono riusciti a farlo arrivare in tempo. Quindi, bisognerà rinviare la seduta di quarant’ore”. Ovvero, tutti in aula venerdì. Il mancato approdo del Paes, legato ai progetti rientranti nel Patto dei sindaci firmato negli scorsi anni, ha fatto scattare le polemiche.
Scoppia la bagarre. I consiglieri di Articolo 4 Giuseppe Di Dio e Terenziano Di Stefano hanno aperto le danze. “Come al solito – hanno spiegato – veniamo convocati in aula a cose già fatte. Adesso, ci chiederete di votare in fretta e furia quest’atto che sta per scadere. Ma ci sono delle anomalie. Ad esempio, è mai passato dalla commissione? Come facciamo a votare senza conoscere tutti gli allegati?”. Sulla stessa linea il democratico Enrico Vella. “Ribadisco quello che ho più volte detto – ha attaccato – l’unico ad essere in campagna elettorale è il sindaco. Noi siamo in aula per votare un atto importante. Molti altri comuni l’hanno fatto per non perdere i finanziamenti. Lui, invece, non riesce neanche a seguire i progetti di sua competenza. Non è presente in aula. Sarà impegnato nella campagna per farsi rieleggere”. L’altro esponente del Pd Nuccio Cafà è addirittura uscito dall’aula in polemica con il presidente Fava. “Lei – si è rivolto proprio a Fava – continua a tenere atteggiamenti provocatori e questo non va bene. Chiedevo solo informazioni su un atto che conosco poco. Adesso, votatelo voi”. Alla fine, appuntamento rinviato a venerdì mentre l’attenzione di molti è assorbita dalla formazione delle liste elettorali piuttosto che dall’attività d’aula.