Gela. Sconfiggere l’occhio pigro. E’ questo l’obiettivo che si propone il Lions del Golfo di Gela attraverso lo screening che si svolgerà il 30 novembre presso la scuola primaria Rita Levi Montalcini di via Galilei.
L’ambliopia si scopre attraverso una visita oculistica completa. Il Lions del Golfo l’ha voluta nell’ambito dell’area tematica vista, con il service “ sight for kids: i lions per la vista dei bambini”, su proposta del dottor Flippo Pernicano, in qualita’ di referente per club service, e del dott. Orazio Genovese (oculista).
Lo screening si terrà dalle 9 alle 13.30 nello spiazzo antistante la scuola attraverso una unità mobile oftalmica dotata di refrattomero fisso e donata dai Lions all’unione italiana ciechi .
Lo screening, che ovviamente e’ su base volontaria e previo consenso informato fornito dai genitori dei bambini partecipanti, prevede la comunicazione alle famiglie dei bambini potenzialmente a rischio di occhio pigro, mediante i dirigenti scolastici , la necessitàL di eseguire una visita oculistica completa.
i dati dei singoli clubs costituiranno il primo studio epidemiologico dell’occhio pigrosu base nazionale.