Unicredit finanzia Matrix Renewables, uno dei sistemi fotovoltaici previsto in città
Gela. Il finanziamento complessivo da quaranta milioni di euro lo ha concesso Unicredit. La società Matrix Renewables, con base in Spagna e nella piattaforma globale di energia rinnovabile sostenuta d...

Gela. Il finanziamento complessivo da quaranta milioni di euro lo ha concesso Unicredit. La società Matrix Renewables, con base in Spagna e nella piattaforma globale di energia rinnovabile sostenuta da Tpg Rise, ha in programma la realizzazione di sei sistemi fotovoltaici in tre regioni, Sicilia, Campania e Lombardia. Quello con capacità minore, per un totale di 2,9 Mw, è previsto sul territorio cittadino, ormai da anni al centro degli interessi delle aziende del settore che acquisiscono vaste aree agricole per trasformarle in campi fotovoltaici. “La costruzione è stata avviata a settembre 2024. Durante questa fase, si prevede la creazione di circa 67 posti di lavoro a tempo pieno, con un impatto economico positivo nelle tre regioni coinvolte. L’entrata in funzione degli impianti è attesa per il primo trimestre del 2025”, riporta una nota che si riferisce proprio ai sei sistemi in programma. Gli altri saranno realizzati nelle città di Caltagirone (14,65 MW) e Pachino (4,2 MW). In Lombardia, con due strutture a Castel Goffredo (rispettivamente da 7 MW e 6 MW) e in Campania, nel Comune di Cancello e Arnone (7,5 MW).
Nicolas Navas, Cfo di Matrix Renewables, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo per l’azienda. “Questa chiusura finanziaria senza ricorso – ha dettoNavas – non solo rafforza la posizione di Matrix Renewables come leader nel settore delle energie rinnovabili, ma segna anche un passo cruciale nella nostra strategia di espansione. Questo è il nostro primo finanziamento in Italia, una pietra miliare
entusiasmante mentre entriamo in un mercato nuovo e strategicamente significativo. L’aggiunta di questi sei impianti solari al nostro portafoglio è un risultato importante e siamo grati per il supporto dedicato del team di Unicredit durante tutto questo processo”.
“Siamo orgogliosi di aver supportato Matrix Renewables nella sua prima operazione in Italia – ha affermato Marco Bortoletti, direttore regionale Lombardia di UniCredit – questo accordo sottolinea il nostro impegno nel dare maggiore potere sia ai clienti che alle comunità fornendo soluzioni innovative che contribuiscono all’indipendenza energetica del Paese”. Nell’ambito dell’operazione, Matrix è stata assistita da Greenhorse per la consulenza legale e UniCredit da Legance. Fitchner ha assistito la parte tecnica e Baringa la consulenza di mercato.