Gela. Affrontare la prossima competizione elettorale schierando un vero e proprio PoloCivico? Il consigliere comunale Giuseppe Morselli, da qualche mese a capo di un gruppo riformista in consiglio comunale
dopo l’esperienza nei Popolari per l’Italia di Domani, si rivolge a chi vuol starci. Il suo primo pensiero va al vasto mondo dell’associazionismo locale, senza però trascurare i partiti.
“Ci sono formazioni politiche – spiega Morselli – che si rifanno al radicamento civico. Per questa ragione, invito gli esponenti dell’Udc, quelli di Pensiero Libero, i Liberali ma anche i rappresentanti di Scelta Civica a riflettere sull’organizzazione di un polo politico che abbia al centro il bene comune della città”.
In sostanza, Morselli pensa ad uno schieramento, decisamente eterogeneo, capace di sottrarre voti sia alla corazzata Pd che alle formazioni di centro destra, da Forza Italia all’Ncd di Lucio Greco e Luigi Farruggia. La politica tradizionale è in crisi e il consigliere Giuseppe Morselli non si tira indietro rispetto all’idea di contrastare l’eventuale avanzata di un gruppo ben organizzato come quello del Movimento 5 Stelle, imperniato sulla volontà di parlare direttamente con i cittadini. Le elezioni si avvicinano e, adesso, le prime mosse vengono organizzate anche dai “non allineati”.