Gela. Un accordo di tipo scientifico che dovrebbe consentire il rimboschimento dell’area del parco di Montelungo. L’intesa è stata raggiunta dall’amministrazione comunale insieme ai rappresentanti regionali dell’Ente di sviluppo agricolo.
“Già da qualche settimana – spiegano il sindaco Angelo Fasulo e l’assessore all’ecologia Giuseppe Ventura – sono iniziati i lavori nella zona del parco di Montelungo. Abbiamo avviato una fase di bonifica. Adesso, aspettiamo soltanto che gli operai dell’Esa vengano riattivati attraverso i fondi regionali”. In base all’accordo, i tecnici dell’ente di sviluppo studieranno nuove soluzioni da adottare a Montelungo.
“Al nostro ente comunale – ammette il sindaco – non costerà assolutamente nulla. Gli esperti dell’Esa, invece, utilizzeranno quest’occasione per effettuare ricerche più approfondite. L’obiettivo è quello di far nascere un vero e proprio parco urbano”.
Il progetto, però, dovrà concludersi entro la fine del 2015. Al momento, si attende che gli operai in forza all’Ente di sviluppo agricolo possano riavviare l’attività per continuare le operazioni già programmate. In questo modo, potrebbe rinascere un importante polo locale che, adesso, è stato completamente affidato all’ente comunale.