"Un mare di vele blu": l'inclusione non si celebra, si fà

Organizzato dalla comunità Lions con il sostegno del Circolo Velico, dell’associazionismo locale e del Comune, l’evento unisce sport, solidarietà e cittadinanza attiva in un grande abbraccio collettivo.

12 agosto 2025 13:00
"Un mare di vele blu": l'inclusione non si celebra, si fà -
Condividi

Gela. La quarta edizione di “Un Mare di Vele Blu”, unisce mare, sport e impegno sociale in una giornata dedicata all’inclusione. LQuesta mattina le acque davanti al Club Nautico di Gela si sono trasformate in un’immensa distesa di vele blu, simbolo del mare e dell’autismo, per la quarta edizione di “Un Mare di Vele Blu”. L’iniziativa, ormai appuntamento fisso del 12 agosto, ha regalato emozioni, sport e momenti di vera condivisione a decine di ragazzi autistici, protagonisti assoluti di una giornata che unisce la comunità sotto il segno dell’inclusione. Accolti in un clima di festa, i giovani partecipanti hanno vissuto l’esperienza unica di salire a bordo di barche a vela e motoscafi, accompagnati da skipper e volontari che hanno messo a disposizione tempo, mezzi e cuore. A dare supporto in mare il Circolo Velico di Gela, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, mentre a terra la Croce Rossa Italiana, gli Scout AGESCI, l’associazione Happy Place e i Cuccioli del CUB Club Gela ATC hanno garantito sicurezza, animazione e sorrisi.
L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno congiunto dei club Lions della città e del territorio – Lions Gela Host, Lions del Golfo di Gela, Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions Butera e Terre Federiciane, Lions Sicilia Champions – insieme ai giovani del Leo Club del Golfo di Gela. Presente anche il Governatore del Distretto 108YB, Diego Taviano, a testimonianza della rilevanza dell’iniziativa nel panorama lionistico. La manifestazione non è soltanto un’occasione di svago per i ragazzi, ma un messaggio forte e chiaro alla comunità: l’inclusione non è un gesto straordinario, bensì un valore da vivere ogni giorno.
“Un Mare di Vele Blu” continua così a crescere, diventando un simbolo cittadino di solidarietà e cittadinanza attiva. E, mentre le vele blu si allontanano all’orizzonte, Gela rinnova l’appuntamento al prossimo anno, con la promessa di un mare ancora più grande… di accoglienza e amore per il prossimo.

Patrocinato dal Comune di Gela, “Un Mare di Vele Blu” è ormai un appuntamento simbolo della città, capace di trasformare un gesto semplice in un messaggio potente: l’inclusione non è un’opzione, ma un valore da vivere ogni giorno.


Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela