Gela. Un convegno, concerti, overture e una preziosissima intervista ad Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica, saranno previsti in occasione del trentennale dall’assassinio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nei giorni 3 e 4 settembre.
Un’iniziativa contro le mafie che parte dall’associazione Libera di Gela in collaborazione con la parrocchia di San Lucia e l’associazione antiracket e antiusura G. Giordano.
Il programma include per la giornata di lunedì 3 settembre un overture dell’orchestra sinfonica infantile Falcone e Borsellino composta da 40 elementi tra i 7 e i 14 anni presso la chiesa San Lucia e un convegno dal titolo Carlo Alberto Dalla Chiesa, riflessioni e spunti a trent’anni dall’assassino . Presenzieranno i relatori Roberto Zuliani, Comandante Prov. Carabinieri di Caltanisetta; il dottore Nicolò Marino, Sostituto Procuratore Dda di Caltanissetta; il dott. Lirio Conti, Gip del Tribunale di Gela; Renzo Caponetti, Presidente associazione antiracket, antiusura G. Giordano; dott.ssa Elena Caruso, Sostituto Procuratore tribunale di Caltanissetta; don Luigi Petralia, parroco della Parrocchia San Lucia di Gela e il dott. Giuseppe Spata, presidente Libera presidio di Gela.
Martedì 4 settembre, a seguito del concerto live Don Cash e di un rinfresco, concederà un’intervista a Franco Infurna Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica che si occupa della Mafia e della Sicilia.
Nel 2007 ha scritto, assieme a Giuseppe D’Avanzo, Il Capo dei capi, su Totò Riina, libro dal quale è stata tratta la fiction tv omonima. Nel 2008 ha pubblicato Parole d’onore in cui racconta storie di Cosa nostra tramite le voci stesse dei mafiosi. Di questo è stato realizzato anche uno spettacolo teatrale. Nel 2009 ha ricevuto il Premio “È giornalismo” perché “da più di trent’anni racconta la Sicilia e la mafia”.