Gela. Una tre giorni dedicata all’orientamento formativo dei giovani. Il centro di formazione salesiano (Cnos fap) rinnova l’appuntamento con Orientagiò.
Saranno 55 gli stand e 16 i workshop che caratterizzeranno la quarta edizione del salone dell’orientamento scolastico, formativo, universitario, lavorativo e del tempo libero, che farà tappa dal 2 al 4 febbraio, al Pala don Bosco dell’oratorio Salesiano. Ieri mattina, don Enzo Ferrarella, Grazia Patti, Anna Tascone, Nuccio Licata e Lorenzo Ilardo, alla presenza dell’assessore Ugo Costa, hanno illustrato la vetrina più importante dedicata ai giovani.
“La fiera è rivolta alla collettività – assicura Costa – e rappresenta una reale possibilità per tutti i giovani di confrontarsi e orientarsi. A loro disposizione avranno un percorso fieristico, dove personale qualificato potrà fornire le migliori soluzioni per pianificare il futuro. Hanno aderito atenei universitari, istituti d’arte, testate giornalistiche, forze dell’ordine ed Enti”.
Quasi a sottolineare l’interesse per i giovani, il Cnos fap ha confermato il servizio gratuito di collegamento per la tre giorni, con tutti i plessi scolastici locali. Da sottolineare il workshop “Quali scenari nell’era della globalizzazione per i giovani in formazione” a cura del Cnos fap con Giorgio Santini (Cisl), Ludovico Albert (dirigente regionale istruzione e formazione), don Gianni Mazzali (Cnos fap regionale e Salesiani Sicilia).