Niscemi. Tutto pronto per la quarantunesima edizione della Sagra del Carciofo. Da sabato 22 aprile a lunedì 1 maggio una serie di eventi trasformeranno Niscemi in una città carica di attrattive.
Si comincia con l’inaugurazione domani pomeriggio a Largo Mascione alla presenza delle autorità e della banda musicale. Sfileranno i carretti siciliani, sbandieratori e corteo storico con abiti d’epoca.
Alle 18 il primo evento culturale al museo civico con la mostra “Donna e ricamo tra passato e presente”. Per la musica i Marmostein ed alle 22 la cover di Antonello Venditti si esibirà in via Marconi.
La degustazione inizierà alle otto di sera.
Domenica alle 10 l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino sarà ospite presso la biblioteca comunale. Nel pomeriggio la sfilata di costumi di Carnevale in via Marconi ed in serata il ritorno di Toti e Tonino in piazza Vittorio Emanuele.
Sempre in piazza Vittorio Emanuele lunedì 24 lo spettacolo teatrale “botta ri sangu” e la cover band di Renzo Arbore in via Marconi.
Ogni giorno musica, spettacoli, intrattenimento e ovviamente degustazioni.
Domenica 30 aprile l’esposizione di auto d’epoca mentre lunedì 1 maggio si chiude con il raduno delle band dei cantautori niscemesi alle 21,30.
Niscemi come sempre rappresenta la capitale del carciofo. Le aziende del territorio realizzano oltre la metà della produzione siciliana e di quella nazionale. Il violetto di Niscemi è conosciuto in tutti i mercati nazionali ed esteri. Ricco di fibre e ferro, cresce rigoglioso grazie ad una temperatura ideale.
L’obiettivo della Sagra rimane quello di divulgare il prodotto tipico di Niscemi, ricco di proprietà nutritive, simbolo e vanto della cittadina retta dal Sindaco Massimiliano Conti. “La sagra – dice il primo cittadino – non è solo occasione per conoscere la prelibatezza del prodotto dei nostri campi ma anche un momento di costume e folklore che apre le porte alla primavera”.