Gela. La bici è libertà, conquista dello spazio, scoperta dell’autonomia. Oggi, però, sempre più bambini non imparano questo meraviglioso movimento fatto di equilibrio e pedalata. Rinunciando spesso all’avventura che una bicicletta può regalare. La Fiab quest’anno ripropone un corso per bambini per imparare ad andare in bici.
” Purtoppo la nostra città è invasa dalle automobili, anche nel centro storico- ha dichiarato Il presidente della Fiab Gela Simone Morgana- questo fenomeno scoraggia i genitori ad insegnare ai figli ad andare in bici proprio perchè hanno paura che vengano investiti da automobilisti distratti o che non rispettano il codice della strada. Per far fronte a questa “mancanza” abbiamo deciso di organizzare questo corso. I bambini delle nuove generazioni vivono una vita troppo sedentaria- continua Morgana-bisogna dargli un’alternativa a computer e videogiochi e la bici lo è oggi esattamente com’è stato per le generazioni passate.”
Un modo semplice e divertente per crescere e fare attività fisica, andare in bicicletta fa bene, anche in tenerissima età perché forma l’equilibrio, stimola l’indipendenza ed incentiva lo “stare all’aria aperta” e l’autostima dei bambini. Attraverso la bici si educa il bambino alle regole della strada e alla mobilità green.
Da anni Fiab si batte per ridurre il traffico automobilistico nei pressi delle scuole ,invitando bambini e genitori a raggiungere a piedi gli istituti, fin ora con scarsi risultati.L’utilizzo della bici potrbbe essere una valida alternativa ai mezzi di trasporto pubblici e privati.
Il corso si terrà il 3 Marzo. Ogni partecipante dovrà versare un contributo d’iscrizione di 3 euro. È prevista l’assicurazione in caso di infortuni.