Gela. “Siamo fortemente preoccupati davanti ai problemi interni alla maggioranza. Purtroppo, i nostri elettori non comprendono più i motivi di quest’immobilismo”. Il consigliere comunale ed esponente locale dell’Udc Guido Siragusa non si tira indietro rispetto ai tanti conflitti politici che, in queste settimane, stanno costellando i rapporti interni al gruppo di maggioranza.
“Temo – prosegue Siragusa – che argomenti essenziali per le sorti economiche di questa città, con in testa i cantieri dell’Agroverde, possano essere strumentalizzati solo a fini elettoralistici. Una cosa è certa, se alcuni esponenti del Partito Democratico o di altri gruppi di maggioranza ritengono che il sindaco Angelo Fasulo non stia lavorando bene devono pubblicamente dirlo. La guerra in consiglio comunale non fa bene a nessuno”. Neanche Guido Siragusa, però, risparmia dubbi su alcune scelte.
“Per me – spiega – rimangono ancora alcuni veri e propri misteri. Perché, solo per fare un esempio, si è scelto di non decidere sull’eventuale approvazione del piano urbano del commercio? Forse, non andava bene a qualcuno? Dopo mesi di lavoro, è stato parcheggiato su un binario morto”.
Il consigliere comunale, a nome degli esponenti del suo partito, lancia un monito agli alleati. “L’Udc – conclude – vuole solo che ai problemi della città venga data una soluzione. Che si tratti del progetto Agroverde, del piano urbano del commercio, delle royalties petrolifere, dei costi sempre maggiori che, a differenza di grandi città della regione, sosteniamo per il mantenimento dei pazienti psichici, è necessario assumere decisioni. Nessuno, oramai, comprende le beghe interne ai partiti. Se qualcuno non concorda con la linea del sindaco, lo faccia rilevare”.