"Trofeo Città di Niscemi", atleti e sostenitori pronti per la 1ª edizione

A fare da madrina alla manifestazione che attraverserà le strade più iconiche della città sarà l’atleta Alice Mangione, eccellenza del territorio e campionessa italiana nei 400 metri.

07 maggio 2025 13:00
"Trofeo Città di Niscemi", atleti e sostenitori pronti per la 1ª edizione -
Condividi

Niscemi. Tutto pronto per la prima edizione del “Trofeo Città di Niscemi”, manifestazione podistica di corsa su strada di 10 km omologata dal G.G.G. F.I.D.A.L in programma per domenica 18 maggio. La competizione vanta una certificazione internazionale World Athletics ed è stata inserita, all’interno del calendario nazionale, con classificazione Bronze Label, valida come quarta prova del circuito “Sicily Bronze Races 2025”. La gara, a meno di variazioni fissata per le 9:30, avrà inizio da piazza Vittorio Emanuele III e passerà dalle strade più caratteristiche e rappresentative della città. Ad organizzare l’evento, al suo esordio assoluto, l’ASD Niscemi Running.
“Dopo un anno di duro lavoro siamo quasi alle battute finali per la nostra prima gara del circuito “Sicily Bronze Races” - dichiara Giacomo Bartoluccio, event manager dell’ASD Niscemi Running - siamo partiti l’anno scorso con l’idea di una gara e oggi ci ritroviamo ad organizzarne una su calendario nazionale in un circuito che vede coinvolta tutta la nostra associazione a 360º”.
“Siamo emozionati di presentare questa gara podistica nella nostra città - afferma Armando Incarbone, responsabile organizzativo dell’associazione niscemese - questa gara ci dà l’input per iniziare un percorso negli anni con lo scopo di migliorarci sempre”.
L’associazione niscemese ha potuto contare sul pieno appoggio del Comune, con il sindaco Massimiliano Conti e l’assessore allo sport Francesco Alesci che hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione.
“Questo evento dà grande rilevanza al nostro territorio e allo sport locale - dichiara il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti - questo riguarda soprattutto una disciplina molto apprezzata come la corsa che vede tanti nostri concittadini impegnati con tanta passione e determinazione”.
Ad impreziosire l’evento la scelta della madrina, ricaduta sull’atleta niscemese di fama mondiale Alice Mangione, campionessa italiana nei 400 metri ed eccellenza del territorio.
“Sono davvero orgogliosa nel dire che quando ho visto il nome di Niscemi nella lista della Federazione mi sono emozionata vista la caratura dell’evento - afferma Alice Mangione - sono sicura che giorno 18 ci divertiremo e mi auguro che da qui in poi verranno organizzati tanti altri eventi per i giovani niscemesi”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela