Gela. Passaporto del volontariato agli studenti che sono stati coinvolti nella seconda edizione del progetto. Le 35 associazioni di Gela, coordinate dalla Casa del Volontariato, hanno realizzato in vari quartieri della città, il primo centro educativo diffuso.
Hanno aderito al progetto tutte le scuole superiori della città con cui le associazioni hanno lavorato in sinergia condividendo l’impegno per l’educazione, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto nel 2012.
Ai giovani verrà consegnata la certificazione del credito formativo.
Il progetto ha permesso ai ragazzi che hanno frequentato gli Atelier di fare esperienza reale di servizio alla collettività. In questo modo la cittadinanza attiva si traduce in attività concrete di servizio a tutta la comunità e il volontariato si riscopre la sua vocazione che è l’agire gratuito senza avere nulla in cambio.
“Il Passaporto del Volontariato è un progetto educativo cittadino che realizza di fatto politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza – afferma Enzo Madonia, presidente della Casa del Volontariato – proponendo nelle scuole e nella città un metodo di lavoro che è ormai un modello. La Casa del Volontariato dove ha sede già da dieci anni il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato è diventata il luogo in cui si alimenta e si costruisce la coesione sociale”.