Gela. Abbassare i toni e lavorare soprattutto per il bene della città.
“Abbassiamo i toni della polemica politica…”. E’ stato il sindaco Domenico Messinese a proporre una “tregua” politica ai capigruppo consiliari che lo hanno incontrato. Una riunione organizzata per fare il punto della situazione, dopo tante polemiche. La tensione, però, non è affatto attenuta.
Il caso Catania ritorna in aula. Il caso dell’assessore Eugenio Catania continua a tenere banco. L’esponente della giunta Messinese mantiene il suo incarico ma sarà nuovamente il consiglio comunale a valutare quanto accaduto. L’assessore ha definito “lecchini” i consiglieri comunali, anche per il tramite di un post sul social network facebook. La questione, quindi, verrà sicuramente trattata in aula il prossimo giovedì. In ogni caso, solo il sindaco potrà eventualmente deciderne l’allontanamento. A sollevare il caso e a chiedere le sue scuse pubbliche, già in aula, erano stati i consiglieri Salvatore Gallo e Carmelo Casano. Lo stesso Casano ha avuto un nuovo scontro verbale con l’assessore durante proprio la conferenza dei capigruppo. “Mi è sembrato – dice il consigliere – un incontro piuttosto interlocutorio. Spero proprio che il sindaco riesca a controllare gli atteggiamenti e i comportamenti, poco conformi alle istituzioni, del suo assessore”.
I grillini si confermano opposizione alla giunta. Intanto, i grillini, con il capogruppo Vincenzo Giudice, confermano la loro totale contrarietà all’azione amministrativa portata avanti dalla loro ex giunta. Il divorzio politico degli scorsi mesi continua a pesare, e non poco, sul rapporto, oramai praticamene nullo, tra il sindaco e il Movimento 5 Stelle.
“Servono atti e maggiore considerazione verso i consiglieri”. “Condivido l’invito a fare quadrato per evitare nuovi attacchi alle istituzioni locali – dice il capogruppo del Polo Civico Guido Siragusa – allo stesso tempo, però, l’amministrazione comunale dovrebbe capire che non si può governare senza portare atti in aula e senza coinvolgere nel processo decisionale noi consiglieri. A questo punto, invito la giunta a condividere il lavoro fatto dai consiglieri sul nuovo regolamento per l’assegnazione degli incarichi legali. Potrebbe essere un primo passo verso la collaborazione”.
Sicurezza e caos Ztl. E’ stato l’esponente di Forza Italia Salvatore Scerra, invece, a rilanciare la questione sicurezza e a chiedere interventi più incisivi sul territorio cittadino. Lo stesso consigliere, negli scorsi mesi, si è trovato davanti all’incendio della propria autovettura, data alle fiamme nel cuore della centralissima piazza Roma. Non sono mancate stoccate neanche sul fronte delle zone a traffico limitato. Il consigliere comunale della Lista Musumeci Vincenzo Cascino ha ribadito che la recente eliminazione dei pannelli elettronici rischia di rendere sempre più difficile la vita degli automobilisti, costretti a consultare la segnaletica stradale non sempre così fruibile. “Si potrebbe pensare – conclude Cascino – ad una mossa per fare cassa con i ricavi delle sanzioni elevate agli automobilisti”.