Gela. Sono tre i bambini ucraini accolti oggi dalle scuole Enrico Solito ed Antonietta Aldisio che al momento condividono il plesso di via Feace . I due maschietti e la bambina hanno aperto la manifestazione portando le due bandiere nazionali e la bandiera della pace .
“Questa iniziativa ,nata dalla collaborazione tra le scuole è una chiara dimostrazione di come insieme si può lavorare bene per fare il bene “ ha dichiarato il dirigente scolastico dell’istituto A. Aldisio- Ettore Romagnoli.
“Nonostante i problemi legati al non aver istituto agibile siamo riusciti a organizzare questa manifestazione di accoglienza perché non dobbiamo dimenticare che c’è sempre qualcuno che sta peggio di noi ed è proprio questo il messaggio che vogliamo trasmettere ai ostri alunni – ha poi aggiunto Baldassarre Acquila,dirigente scolastico dell’E.Solito – Prendendo spunto dal musical aggiungi un posto a tavola vogliamo che i nostri bambini imparino a donare senza pretendere nulla in cambio.“
Presenti oltre al sindaco Lucio Greco e all’assessore Malluzzo , anche una coppia che ha aperto le porte del cuore e della propria casa a questi bambini e alle loro madri .
“Ringraziamo le istituzioni per aver permesso ai nostri bambini di trovare la goia e la serenità che è giusto vivano alla loro età .Oltre ad avere grande voglia di imparare la vostra lingua anche loro vogliono insegnare ai loro compagni le canzoni e le tradizioni della loro terra.”hanno infine detto le due mamme presenti alla manifestazione d’accoglienza.