Gela. L’associazione volontaristica Procivis di Gela celebra ilsuo quindicesimo anniversario della sua fondazione.
Una ricorrenza dedicata a uomini e donne che ogni giorno con dedizione partecipano alle attività di pubblica assistenza accendendo nuove speranze e alimentano sentimenti di fiducia e solidarietà reciproca.Si tratta di una famiglia, quella della Procivis, fatta di persone straordinarie, che svolge sul territorio ruoli fondamentali con azioni concrete, percorsi di formazione e di crescita sociale.
Una giornata notevole quella di mercoledì all’insegna degli ultimi 15 anni di attività di Pubblica Assistenza e di Protezione Civile che ha visto promosse tantissime attività a favore della collettività e garantiti servizi importanti nell’ambito dell’emergenze di Protezione Civile.Procivis oggi rappresenta una realtà territoriale importante ed un punto di riferimento per i tanti giovanipresenti in città.
Numerosissimi i volontari attivigrazie ai quali hanno effettuato tantissimi servizi, come: servizi diemergenza 118 in eccedenza, trasporti sociali, emergenze e simulazioni di Protezione Civile, assistenza a eventi e manifestazioni, formazione sanitaria e di protezione civile, promozione del volontariato e tanto altro. I volontari rappresentano il cuore della solidarietà, per questo l’associazione lancia un appello a tutti coloro che intendono liberamente prestare il loro impegno. Ci sarà sempre la necessità di avere nuovi volontari per svolgere e assicurareserviziche il territorio richiede. Tanta la soddisfazioneespressa durante i festeggiamenti come quella del direttore sanitario Roberto Alabiso.
“Siamo fieri dei nostri volontari” – dice il responsabile della Procivis, Luca Cattuti -“specialmente quando questi riescono a raggiungere traguardi ammirevoli”. Negli anni il volontariato ha vissuto trasformazioni ericonoscimenti che ha reso orgogliosa ma soprattutto “attiva” la città di Gela.