Tour de France, Nibali cerca un ulteriore sigillo nella storia. Qual è la tappa chiave?

 
0

Il Tour de France 2018 ha probabilmente la migliore start list degli ultimi anni. Quasi tutti i migliori ciclisti del panorama internazionale hanno scelto la Grande Boucle come obiettivo della stagione. Qualcuno, come Chris Froome e Tom Dumoulin, per cercare uno storico piazzamento doppio dopo un Giro d’Italia da protagonista, altri, come Vincenzo Nibali, come apice di una stagione che ha già visto il capolavoro della Milano Sanremo. I pretendenti alla maglia gialla a Parigi sono tanti, tutti con ambizioni più o meno lecite di spezzare il dominio del britannico in Francia. L’unico a riuscirci, dal 2013 in poi, è stato proprio il siciliano, dominatore dell’edizione 2014. Le speranze di vederlo ripetere l’impresa sono concrete, in vista delle tappe decisive.

Ma quali saranno le frazioni chiave? Togliamoci subito il peso della considerazione, banale ma quanto mai veritiera, che ogni giornata può decidere un Grande Giro. Lo ha confermato persino la prima tappa di quest’edizione, un piattone destinato a far risvegliare i tifosi sul divano soltanto nell’ultimo chilometro. Tra cadute, forature e incidenti meccanici, tanti favoriti come Chris Froome, Nairo Quintana, Richie Porte e Adam Yates hanno perso terreno prezioso. La cronosquadre ha poi stabilito ulteriori gerarchie, creando i primi distacchi degni di nota. Ma il primo vero scossone si dovrebbe avere nella nona frazione, la famigerata “tappa del pavé” con arrivo a Roubaix. E subito il pensiero degli appassionati di ciclismo va al capolavoro di Nibali nel 2014, quando mise le proprie mani su una Grande Boucle poi dominata. Difficile che possa puntare al successo di tappa, ma mai dire mai.

Dalla seconda settimana, con la decima tappa, inizieranno le chance più concrete per il siciliano, come illustra la guida interattiva del Tour de France realizzata da Sports Bwin. L’arrivo a Le-Grand-Bornard dopo quattro GPM, di cui tre impegnativi, seguiti dal Grand Colombière, sembra calzare a pennello il capitano della Bahrain-Merida, che in discesa può provare a far valere le sue abilità. Discorso simile per la breve ma intensa Albertville-La Rosière, primo arrivo in salita. Le pendenze dell’ultima ascesa potrebbero essere troppo dolci per le caratteristiche di Nibali, che è sicuramente più portato per scalate come l’Alpe d’Huez, su cui si conclude la dodicesima frazione. Una piccola curiosità: il miglior piazzamento negli ultimi dieci anni nella tappa numero dodici di un poi vincitore del Tour è stato soltanto un quinto posto, ma sei volte chi indossava il simbolo del primato a questo punto lo ha poi portato anche a Parigi. Chissà se uno scaramantico come Vincenzo farà due conti…

Nella terza settimana, la chance migliore è a Bagneres-de-Luchon, con 10 chilometri di discesa dopo il Col du Portillon. La curiosità riguardo la mini-frazione di 65 km con arrivo a Saint-Lary Soulan è molta, e può succedere davvero di tutto. L’arrivo a Laruns nella diciannovesima tappa è forse l’ultima chance per Nibali, con l’Aubisque seguito da una lunga discesa e un tratto in pianura. Difficile per il siciliano pensare di vincere la cronometro del giorno successivo, quasi impossibile il colpaccio sui Campi Elisi. Tornando alla cabala, soltanto Andy Schleck nel 2011 ha perso la maglia gialla dopo averla indossata più tardi della diciassettesima tappa. Fu proprio una cronometro il penultimo giorno a costargli il trionfo, andato a Cadel Evans.

Sempre secondo i bookmakers di Bwin, Chris Froome rimane il grande favorito, quotato a 2,80. Il suo principale rivale è l’ex scudiero Porte a 5, così come un vincitore a sorpresa da annoverare tra “altri”. Nibali, dopo la cronosquadre, è considerato una sorta di outsider, a quota 13. Peggio di Geraint Thomas (11) e Mikel Landa Meana (12), ed esattamente come Tom Dumoulin. Anche nel 2013 però era considerato decisamente sfavorito…

<p><div id=”experience-5b3f735689d71″ style=”position: relative; width: auto; padding: 0 0 156.25%; height: 0; top: 0; left: 0; bottom: 0; right: 0; margin: 0; border: 0 none;”><iframe class=”ceros-experience” style=”position: absolute; top: 0; left: 0; bottom: 0; right: 0; margin: 0; padding: 0; border: 0 none; height: 1px; width: 1px; min-height: 100%; min-width: 100%;” src=”//view.ceros.com/bwin/tour-de-france-2017-7-3?heightOverride=1600” frameborder=”0″ scrolling=”no” allowfullscreen=”allowfullscreen”></iframe></div></p>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here