Gela. Il ciclo dei rifiuti sotto verifica da parte del senatore Pietro Lorefice. Il parlamentare grillino, questa mattina, ha effettuato accertamenti, già programmati, a Timpazzo. Ha avuto colloqui con il management di Impianti Srr e con il responsabile tecnico, l’ingegnere Grazia Cosentino. Il senatore, più volte impegnato su questo versante, fa anche parte della commissione ecomafie. Ha acquisito dati, informazioni e atti, richiesti a seguito di un accesso avviato per ottenere appunto elementi di tipo tecnico sulla piattaforma di Timpazzo e sulle vasche (quelle sature sono nella competenza di Ato Cl2 in liquidazione). Quanto accaduto in questi giorni a Brucazzi, nel sito del sistema di compostaggio, lo ha convinto, sempre oggi, a raggiungere la struttura di Ato.
Il commissario Giuseppe Lucisano, nelle ultime settimane, in attesa del riavvio della filiera, ha denunciato furti e due casi di incendio. Il primo ha danneggiato il trituratore.
Lorefice, giunto sul posto, ha avuto un colloquio telefonico con Lucisano. Ha incontrato i tecnici. Nel compostaggio sono destinati i conferimenti deinComuni dell’ambito, compresi quelli di Gela. È rimasto fermo per lungo tempo, a seguito di un sequestro, poi revocato.
La ripartenza non procede secondo gli auspici iniziali, soprattutto a causa dei danneggiamenti. Lucisano ha confermato che saranno trasmessi al senatore tutti gli atti che ha richiesto, sempre sul piano tecnico e della gestione. Sei sindaci dell’Ato insistono da tempo per il passaggio degli asset alla Srr4 e la chiusura della liquidazione. Il commissario, nel fine settimana, ha ribadito la piena legittimità di quanto è in corso e del riavvio dell’impianto.