Gela. Il dirigente scolastico aveva ipotizzato un “mero errore materiale”. L’ufficio regionale all’istruzione ha invece confermato il taglio ai corsi serali. Ventuno studenti lavoratori del geometra “Ettore Majorana” ufficialmente non potranno frequentare la quarta classe perché “cancellata” dalle ristrettezze economiche.
Hanno promosso un sit-in per rivendicare il diritto allo studio e minacciano di occupare stabilmente la scuola di piano Notaro. Ieri, una rappresentanza degli studenti, composta da: Francesco Terranova, Sebastiano Incardona, Nuccio Caci, Nuccio Caiola, Luigi Duchetta, Giorgia Carfì, Manuela Pingo, Patrizia Bevilacqua, Claudia Burgio, ha incontrato il dirigente scolastico reggente, Giuseppe Orlando e avviato una vertenza sindacale rivolgendosi ad Emanuele Caci della Cisl.
“L’ufficio scolastico provinciale a seguito di un esubero di 34 classi – spiega Orlando – ha ordinato dei tagli, colpendo principalmente i corsi serali per lavoratori”. Si ipotizzano tagli solo in città con aumento di corsi serali a Mussomeli, Caltanissetta e Mazzarino.