Gela. Il regolamento, a breve, dovrebbe arrivare in aula consiliare. Si lavora all’istituzione della consulta del turismo. Un’iniziativa, da alcune settimane, avviata dai componenti della commissione consiliare sviluppo economico. La necessità di dare vita ad un gruppo di lavoro che possa mettere insieme operatori, esperti del settore e associazioni di categoria, l’ha sostenuta la grillina Virginia Farruggia, che ha ottenuto l’appoggio di tutti i componenti della commissione, il presidente Rosario Faraci, il vice Luigi Di Dio, Pierpaolo Grisanti ed Emanuele Alabiso. Sarà attraverso la consulta che potranno essere tracciate le possibili linee di uno sviluppo turistico, allo stato decisamente distante dal concretizzarsi. I consiglieri puntano soprattutto a mettere insieme competenze nel settore, così da avviare un percorso che possa essere duraturo. Di sviluppo turistico della città, del resto, si parla da decenni, ma senza grandi risultati.
Non è da escludere che ci possa essere un confronto con i consiglieri della commissione cultura, che sempre in questo periodo stanno lavorando ad un regolamento che istituisca la consulta per la cultura. L’orientamento sarebbe creare un percorso unico, dato che cultura e turismo non sono scindibili.
Il turismo non si inventa nell’aula consiliare, rimarrebbero solo parole e la città ha bisogno di concretezze. Iniziate dalle scuole materne, dalle elementari ad inculcare ad ogni cittadino la cultura del turismo e forse, dopo qualche lustro potremmo ottenere i risultati sperati (dico forse). Bisogna cambiare la testa di ognuno di noi ad iniziare dalla spazzatura che si vede nelle strade, dai servizi sempre più pessimi che abbiamo, dagli operatori “TURISTICI” che hanno poco di veramente turistico. Non bastano i reperti archeologici per fare turismo, ci vuole una cultura radicata volta all’accoglienza e al perbenismo cosa che manca a Gela.
BUON LAVORO ALLA COMMISSIONE