"A Sud" presenta il rapporto "Follow the green"

Inizio evento: 25 settembre 2020Fine evento: 25 settembre 2020Luogo: SmafIndirizzo: Largo Sammito-CanalazzoGela. Oggi verrà presentato il dossier “Follow the green”, a cura di “A Sud” e del Cdca. Dall...

A cura di Redazione Redazione
24 settembre 2020 19:34
"A Sud" presenta il rapporto "Follow the green" -
Condividi
  • Inizio evento: 25 settembre 2020
  • Fine evento: 25 settembre 2020
  • Luogo: Smaf
  • Indirizzo: Largo Sammito-Canalazzo

Gela. Oggi verrà presentato il dossier “Follow the green”, a cura di “A Sud” e del Cdca. Dalle ore 19 presso la sede dell’associazione Smaf – a largo Sammito, nel quartiere Canalazzo. Saranno presenti, Andrea Turco, giornalista gelese e co-autore del dossier, Graziano Amato ed Elisa Privitera, dottoranda all’università di Catania con un lavoro di ricerca su Gela. Il report accende i riflettori sulle modalità con cui il colosso energetico italiano si racconta su temi sempre più centrali nel dibattito pubblico: economia circolare, cambiamenti climatici, fonti rinnovabili. E alcuni dei casi più emblematici sono proprio in Sicilia. A Gela ad esempio la riconversione dell’ex raffineria è stata annunciata nel 2014. A Licata il progetto Argo-Cassiopea intende rinnovare il mito del gas come combustibile ponte per la transizione energetica. A Milazzo Eni e Kuwait  si oppongono da tempo al Piano di Tutela di Qualità dell’Aria, approvato dalla Regione Siciliana nel 2018.  

In base ai dati analizzati, lʼesplorazione e la produzione di idrocarburi rappresentano ancora il 74 per cento del totale degli investimenti della multinazionale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela