Gela. “Questo è il nostro tempo per danzare, questo è il nostro modo per celebrare la vita. Così è stato nel principio, così è stato sempre e così deve essere adesso”.
Con queste parole Kevin Bacon, protagonista del celebre film “Footloose”, spezzava le barriere mentali di una piatta cittadina americana. Il primo “street contest” parte da qui.
Sabato due, e domenica tre giugno a partire dalle 20, artisti di strada, writers, breakers gelesi e non, esprimeranno la loro arte, il proprio inno alla vita e alla creatività in una sfida in strada nel pieno rispetto della legalità. Un pannello mobile lungo trenta metri verrà allestito in piazza Sant’Agostino e farà da grossa “tavolozza”.
Il vincitore del “contest” verrà decretato da una giuria tecnica formata da Claudio Amarù, Giovanni Iudice , Marco Claude e dal giornalista Luca Maganuco. Le opere realizzate saranno messe all’asta nei locali della chiesa di Sant’Agostino. Parte del ricavato verrà donato al reparto di pediatria dell’ospedale “Vittorio Emanuele”.
È tempo di creatività, dunque, idee originali ma anche solidarietà nei confronti dei meno fortunati. Tempo di idee nuove, sviluppate da giovani gelesi del gruppo “Silver& Co” acronimo di Silvia Scuderi, Veronica Ciaramella, Cristian William Marongiu e Orazio Tallarita.