Palermo. Un Piano Giovani per aiutare professionisti e tirocinanti a fare impresa, attuare apprendistato, start up d’impresa, indennità per giovani praticanti, avviamento di studi professionali. Lo hanno presentato questa mattina il governatore Rosario Crocetta e l’assessore all’Istruzione e alla formazione, Nelli Scilabra.
Il Piano si rivolge ai giovani siciliani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età. La prima linea del programma è quella rivolta ai praticanti e per cui l’assessorato alla Formazione stanzia 12 milioni di euro. A beneficiarne saranno 3.333 giovani, di età inferiore ai 35 anni e residenti in Sicilia, che inizieranno il praticantato a partire dal prossimo settembre. Il rimborso sarà di 400 euro, 300 a carico della Regione e 100 del datore di lavoro in cui si effettua il praticantato. Il sostegno economico durerà 12 mesi e coprirà, quindi, solo il primo anno di pratica.
La seconda parte del piano prosegue il percorso di sostegno cominciato nella prima parte. Dopo il praticantato e l’abilitazione, infatti, i ragazzi sono sostenuti nell’impresa di aprire un proprio studio professionale. Questa misura prevede uno stanziamento di 18 milioni di euro per finanziamenti a fondo perduto che vanno da 20 mila euro per l’attività aperta da un singolo soggetto a un massimo di 60 mila euro per società o cooperativa formate da più giovani professionisti under 35. La misura comprenderà duemila persone e 500 studi da avviare. I finanziamenti potranno essere usati per coprire qualsiasi tipo di costo di avviamento, dall’acquisto di macchinari e arredi, a quelle di promozione dell’attività fino al pagamento dell’affitto e delle utenze.