Gela. Chiese unite per realizzare una mensa, un ambulatorio e una lavanderia per i poveri della città.
L’incontro è stato promosso dalla Caritas Diocesana in occasione del 18° anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta. L’incontro è avvenuto nella parrocchia Regina Pacis diretta dal parroco e Vicario episcopale per la carità, don Angelo Strazzanti.
Hanno partecipato gli operatori Caritas delle parrocchie di Gela, Butera, Mazzarino e Riesi. L’incontro è stato presieduto dal Vescovo Gisana che ha dato chiare indicazioni su come gli operatori Caritas devono lavorare sul territorio. Oltre la presentazione del libro “Cibo negato” scritto da Emanuele Verdura, è stata presentata la realtà della Piccola Casa della Misericordia di Gela. Don Lino di Dio e Rocco Casciana responsabili del Centro gelese, hanno tratteggiato le attività che si svolgono da due anni e i progetti che si vogliono realizzare per le famiglie disagiate del territorio.
Si vogliono completare i lavori per attivare la mensa di solidarietà per i barboni, i poveri di passaggio e le famiglie più povere della città, realizzare una lavanderia dove lavare i capi che vengono raccolti al Centro e dove i poveri possono lavare e stirare la loro biancheria e un ambulatorio oculistico che andrà avanti grazie al servizio gratuito dei medici.
Il costo per realizzare i tre progetti ammonta a 15mila euro. “Vogliamo realizzare questi servizi per i poveri della nostra città e i poveri delle città vicine – ha affermato don Lino di Dio- non possiamo fare finta di nulla, ci sono situazioni molto delicate e gravi accanto a noi, non possiamo perdere tempo o demandare sempre ad altri. Nel Vangelo Gesù ci dice: “Date voi stessi da mangiare” perciò prima di vedere cosa fanno le istituzioni, dobbiamo pensare a ciò che io faccio per i poveri. Quel poco nelle mani di molti sfama tutti. Abbiamo bisogno di voi, ci appelliamo alla generosità di tutti! Il nostro Centro è andato avanti grazie alla Provvidenza, grazie ai tanti volontari e persone di buona volontà che hanno creduto in questo progetto, si sono fidati di Dio e cercano di mettere la propria vita al servizio di Gesù povero nella semplicità.”
Un altro progetto che la Piccola Casa della Misericordia vuole realizzare è un centro di ospitalità in cui le persone di passaggio che sono costrette a rimanere dei giorni a sostare nella nostra città perchè hanno dei familiari in carcere o ricoverati nelle strutture sanitarie, possono trovare un luogo dove riposare.
Il Centro giovanile musica e arte Ce. S.M.A. realizzerà degli spettacoli e il ricavato sarà devoluto alla Piccola Casa. Un appuntamento importante sarà il concerto del coro Perfetta Letizia “Con i poveri per i poveri” che sarà diretto in quell’occasione da Mons. Marco Frisina, Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense e Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione. Sabato 10 ottobre alle ore 10,30 si terrà un convegno sulla Musica e la nuova evangelizzazione presso la chiesa parrocchiale S. Antonio di Padova di Piazza Armerina. Alle ore 20,30 si terrà il concerto presso la Chiesa parrocchiale Regina Pacis di Gela e l’indomani la Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre presieduta da Mons. Frisina con la partecipazione di vari cori. Eventuali offerte saranno destinate alla realizzazione dei tre progetti della Piccola Casa della Misericordia di Gela.