Gela. Fa tappa in città la settimana Special Olympics della pallavolo, la “Volleyball week”, patrocinata da Federvolley, Lega Pallavolo Serie A e Lega Volley Femminile, giunta quest’anno all’ottava edizione. Un grande successo, grazie all’impegno di 14 realtà siciliane che sono scese in campo: tra loro, 11 istituti scolastici e 3 società sportive.
Al PalaUrso sono stati gli atleti della Asd Orizzonte i protagonisti della giornata. I campioni di Natale Saluci, insieme alla Ecoplast Volley sono scesi in campo in un quadrangolare a squadre unificate.
In campo con i ragazzi anche il Senatore Pietro Lorefice che ha indossato maglietta e tuta per dare il suo contributo alla manifestazione.
Sorrisi, giochi, palleggi e battute per una mattinata che ha visto le famiglie riunirsi e gli atleti impegnati sui campi, con l’unico scopo di promuovere lo sport, coinvolgendo nella stessa squadra giovani atleti con e senza disabilità intellettive. Lo sport unificato è, da sempre e in ogni disciplina, lo strumento essenziale per creare opportunità di crescita in una società sempre più aperta ed inclusiva.
“Chiudiamo la Volleyball Week 2024 con grande entusiasmo – dice il direttore regionale di Special Olympics Team Sicilia, Natale Saluci – evidenziando anche la grande crescita del nostro movimento in tutta l’isola. Un elemento che è stato propiziato dalla realizzazione a Catania, lo scorso mese di dicembre, del meeting “Sicilia inclusiva” alla presenza del nostro staff nazionale. In meno di due mesi – aggiunge Saluci – abbiamo accreditato al nostro Programma 15 società sportive e altre 5 stanno per accreditarsi. In crescita anche i team scolastici”.