Sotto sequestro 12.913 mascherine non conformi

 
0
Le mascherine sono risultate non conformi

Caltanissetta. La Guardia di Finanza ha sequestrato 12.913 mascherine contraffatte. In particolare, i militari del Gruppo Caltanissetta, nel corso di un servizio di controllo economico del territorio, notavano esposti presso uno store all’interno di un noto centro commerciale una variegata quantità di mascherine in vendita. I finanzieri hanno evidenziato la mancanza dei requisiti sia formali che tecnici previsti dalla legge. La  immissione in commercio avrebbe potuto avere conseguenze potenzialmente pericolose.

Nel vallone invece, nel corso di un ulteriore intervento, i finanzieri di Mussomeli hanno individuato e posto sotto sequestro oltre 3.000 articoli pirotecnici, sprovvisti delle indicazioni per il consumatore e della marcatura “CE”.

Appare utile segnalare che il certificato di conformità “CE” garantisce la rispondenza di specifici prodotti ai requisiti essenziali, stabiliti dalla normativa comunitaria, per la commercializzazione e l’utilizzo nell’Unione europea ed è rilasciato da un Ente certificatore accreditato. Solo dopo aver espletato una serie di esami di laboratorio, il produttore è legittimato ad apporre il marchio “CE” sul prodotto e sull’imballaggio, a titolo di sigillo di garanzia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here