Gela. I commercianti abusivi sono scomparsi da via Venezia ma hanno trovato l’allocazione nelle strade parallele. Ecco perché parte dal capogruppo dell’Udc, Guido Siragusa, il nuovo impulso affinchè l’ambulantato abusivo venga definitivamente debellato.
Rispetto al passato (forse anche perché l’Udc è formalmente nella maggioranza) Siragusa lancia anche proposte e segnali di apertura. “Il mio è un invito all’assessore alla polizia municipale – dice – Non è uno scaricabarile. Dobbiamo lavorare affinchè venga completata l’azione iniziata con la via Venezia. Occorre debellare definitivamente la piaga dell’abusivismo commerciale. Come consiglio comunale ci prendiamo il merito dell’istituzione dei mercatini rionali”. Siragusa indica alcuni esempi, come via Recanati, via Tevere ed altre strade dove la frutta viene venduta alla meno peggio. “Occorre incentivare quei giovani che vogliono avviare negozi frutta e verdure – aggiunge il consigliere – e che devono essere quindi tutelati. Gli abusivi non aiutano l’economia sana. Poi occorre intervenire in via Madonna del Rosario”.
E gli abusivi? La ricetta di Siragusa è semplice. “Bisogna aiutare chi non è in regola – dice- programmando corsi di formazione, creando uno sportello di ascolto. Bisogna fargli capire che non ci sono alternative al mettersi in regola. La Confcommercio e le altre organizzazioni di categoria possono aiutarci in questo. Bisogna fare uno sforzo tutti insieme”. Infine il Piano urbano commerciale. “Alcuni consiglieri del Pd hanno dato indicazioni per affidare un incarico per la redazione della Vas (valutazione ambientale strategica). Il Puc stabilisce regole certe per tutti e così eviteremo di andare di variante in variante”.