Mille lavoratori gelesi parteciperanno alla manifestazione regionale di protesta indetta da Cgil, Cisl ed Uil contro la mancata crescita industriale,
il ripristino degli ammortizzatori sociali, la mancata stabilizzazione dei precari, per ottenere le garanzie a favore dei lavoratori delle ex Province, per l’utilizzo dei fondi europei, per il rilancio dell’agricoltura, della forestazione e dei consorzi di bonifica. E ancora, per il mantenimento dell’occupazione nei call center e per il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi socio – sanitari.
Il concentramento è previsto in piazza Marina a Palermo. Il corteo poi attraverserà la città sino ad arrivare in piazza Indipendenza dove interverranno i lavoratori dei settori in crisi e, per il comizio, i segretari generali di Cgil Sicilia Michele Pagliaro, Cisl Sicilia Mimmo Milazzo, e Uil Sicilia, Claudio Barone nonchè, a rappresentare le ragioni della precarietà della nostra provincia parlerà un lavoratore esodato.
Per la prima volta i Confederali in piazza insieme per una manifestazione regionale, da quando nel 2012 Crocetta è stato eletto Presidente.
Più di tre anni durante i quali, affermano i sindacati, “il governatore non è stato in grado di riformare la spesa pubblica e la pubblica amministrazione, di condurre in porto la riforma delle ex Province e della formazione professionale, di riformare le società partecipate e settori strategici come l’acqua, i rifiuti e l’energia”.
Mancano politiche attive a sostegno dell’occupazione, forme adeguate di protezione sociale e non vengono erogati gli ammortizzatori sociali”.