Gela. Martedì, nel corso della seduta di question time, salvo rinvii dell’ultimo momento, verrà ufficializzata la nascita del gruppo consiliare di Sicilia Futura.
Siragusa nel gruppo misto. Il movimento voluto dall’ex ministro Salvatore Cardinale, da ieri, è ufficialmente sbarcato in città. Del gruppo consiliare faranno parte Giuseppe Ventura, Antonino Biundo, Cristian Malluzzo e Sandra Bennici. In questo modo, si completa la fusione politica tra i fuoriusciti dal Pd di Adesso Gela e l’esponente del Polo Civico Sandra Bennici. Niente da fare per Guido Siragusa, il capogruppo del Polo Civico ha deciso di non condividere il percorso di Sicilia Futura. Almeno per il momento, transiterà nel gruppo misto. “Rimarrò referente del Polo Civico – dice – accolgo di buona grado la scelta di Sandra Bennici e dei consiglieri di Adesso Gela. Una parte del Polo Civico, invece, ha deciso di non aderire a Sicilia Futura e io sono tra questi. Di certo, il nostro movimento ha avuto il merito di ottenere un ottimo risultato elettorale e di aver condotto iniziative politiche di tutto spessore, l’ultima delle quali ha condotto all’approvazione del nuovo regolamento sulla sosta a pagamento”. Il destino politico di Siragusa si dovrebbe decidere a breve. Non è da escludere un suo avvicinamento al Partito Democratico. Le interlocuzioni del segretario Peppe Di Cristina starebbero proseguendo anche con Angela Di Modica, a sua volta consigliere di Adesso Gela ma non transitata in Sicilia Futura.
“Nasciamo per unire…”. Intanto, proprio gli esponenti locali di Sicilia Futura mettono subito le cose in chiaro. “La presenza del sindaco al congresso di ieri? E’ stata solo una partecipazione istituzionale – dicono Giuseppe Ventura e Antonino Biundo – non c’entra nulla con la sfiducia che non abbiamo assolutamente accantonato. E’ un tema che portiamo avanti da diversi mesi e nessuno ha rinunciato. Valuteremo insieme alla nuova segreteria”. Lo stesso Biundo non chiude la porta in faccia al Pd. “Sicilia Futura – dice – nasce per unire e non per dividere. La presenza al congresso di ieri di Vincenzo Cirignotta, Romina Morselli e Salvatore Gallo ci fa molto piacere. Stiamo dialogando da mesi, andando oltre i muri che qualche altro esponente del Pd vorrebbe alzare”. A questo punto, l’unità di centrosinistra che prende forma in consiglio comunale potrebbe trovarsi davanti a due diverse anime del Pd, quella dei “ribelli”, pronti a dialogare, e quella della segreteria che non ha di certo gradito le pesanti accuse arrivate dal palco del teatro Eschilo, scelto dagli esponenti di Sicilia Futura per celebrare il congresso.