Si riunisce il primo tavolo tecnico per i festeggiamenti del 10 Luglio
Inizio evento: 09 luglio 2022Fine evento: 10 luglio 2022Luogo: GelaGela. Fervono i preparativi per le celebrazioni del 10 Luglio in occasione della 79esima commemorazione dello sbarco degli americani...
- Inizio evento: 09 luglio 2022
- Fine evento: 10 luglio 2022
- Luogo: Gela
Gela. Fervono i preparativi per le celebrazioni del 10 Luglio in occasione della 79esima commemorazione dello sbarco degli americani a Gela. Si è riunito ieri mattina al palazzo di città il primo tavolo tecnico a cui hanno partecipato oltre al sindaco e all’assessore Malluzzo, i rappresentanti di alcuni dei Club service della città,l’archeologo Giuseppe la Spina e una delegazione della base USA NAS Sigonella: Capitano di Fregata Peyton Price , vice-Comandante della Stazione Navale di Telecomunicazioni e Computer (NCTS Sigonella) , Tenente di Vascello Paul Thompson accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS americana di Sigonella Alberto Lunetta.
“Poter partecipare a questi festeggiamenti è per noi membri della marina americana è un grande onore. Ha dichiarato il capitano di fregata Peyton Price-Vogliamo ricordare tutti coloro che hanno servito l’umanità perdendo la vita,perché è grazie al loro se noi siamo qui oggi.
I rappresentanti del gruppo archeologico Keloi,del Kivanis club e del Rotary club si sono dichiarati entusiasti della possibilità di partecipare al tavolo tecnico per poter proporre nuove iniziative e rendere sempre più grandi i festeggiamenti in città
Nuccio Mulè ,cultore della patria ha voluto sottolineare come Gela ,prima città liberata dagli alleati nell’ operazione Husky è seconda solo allo sbarco in Normandia per dispiegamento di forze e organizzazione strategica, per i passi compiuti verso la liberazione dal regime nazifascista che opprimeva l’Europa in quel periodo.
Al tavolo tecnico si è anche discusso delle tante modalità per rendere memorabili i festeggiamenti del prossimo anno in vista dell’80esimo anniversario dallo sbarco che vide Gela come protagonista. Per le celebrazioni del 2023 l’amministrazione spera di poter ospitare cariche politiche regionali e nazionali.
13.0°