Si incontrano dopo 43 anni grazie ai social, ancora insieme i “ragazzi della maestra Pulici”

 
0

Gela. Sabato 22 luglio 2017, si sono incontrati dopo 43 anni “I Ragazzi della Pulici”, compagni della scuola elementare “Luigi Pirandello”. 

Gualtiero Cataldo, Davide Schembri, Agata Cannarozzo, Anna Maria Giacomarro, Filippo Di Mauro, Adriana Turco, Luisa Martorana, Maria Rosa Peretti, Gisella Russello, Michele Di Francesco, Enrico Ingala, Leonardo Granvillano, Elisa Amarù, Antonio Aldisio, Salvatore Di Stefano,

si erano incontrati per la prima volta il 01 ottobre del 1969, nella 1° classe della scuola elementare “Luigi Pirandello di Gela” e lasciati nel 1974, alla fine del quinquennio scolastico. Si sono re-incontrati  nel ricordo e sotto il vessillo della mitica maestra Pulici, che li aveva amorevolmente accompagnati fino alla quarta classe. L’ultimo anno invece lo avevano fatto con il maestro Valenza.

La scintilla è partita alla fine dell’anno 2016 dai compagni Adriana e Davide che dopo essersi messi in contatto sui social,  avevano manifestato la volontà di riunire dopo tanti anni, gli ex compagni .

Inizia cosi la ricerca con l’aiuto delle piattaforme social degli ex alunni e pian piano, con la collaborazione di tutti i compagni che man mano si andavano aggiungendo, il gruppo è cresciuto sino a raggiungere circa i due terzi dell’intera classe. Le provenienze dei compagni sono molteplici, Parigi, Bologna, Milano, Palermo, Trapani, Gela.  Nel frattempo, nei mesi antecedenti l’incontro, sul gruppo WhatsApp, creato appositamente, ci si incrocia nuovamente, si scambiano esperienze di vita, professionali, momenti di gioia di tristezza e spensieratezza.

Come spesso dice la compagna Anna Maria, il gruppo ha azione terapeutica , funziona e, riporta tutti i compagni, come in una macchina del tempo, ad una dimensione ormai dimenticata; quella della fanciullezza . Finalmente arriva il giorno sognato per mesi. Appuntamento sabato 22 luglio davanti la scuola elementare Pirandello, ci si abbraccia commossi, il compagno Davide fa l’appello e la foto di rito è d’obbligo.

L’allegria e la gioia di rivedersi è negli occhi e nei cuori di tutti i “Compagnetti”.

Ma il programma della giornata è fitto d’appuntamenti ed al termine dell’incontro “scolastico” i compagni si spostano a Ragusa, per un breve giro a Ibla e successivamente ospiti nel baglio del compagno Enrico. Lì il tempo scorre velocemente, si pranza, si scherza, ci si prende in giro e si ricordano i tempi passati.

Ma non c’è tempo per rilassarsi e nel tardo pomeriggio si rientra a Gela per ridarsi appuntamento in un locale del posto e rivedersi ancora, questa volta accompagnati dai relativi consorti. Si cena e balla insieme, scoprendo, a detta di tutti, nuovi amici con cui, sicuramente, si condivideranno nuovi piacevoli momenti.  E già si pensa a nuovi progetti insieme…appuntamento a Parigi il prossimo Capodanno ?? Chissà…

Articolo inviato da Davide Schembri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here