Sono bastate poche giornate di questo campionato di serie A, per mostrare già una classifica piuttosto frammentaria, visto che solo Inter e Juventus tengono il passo a discapito delle loro dirette inseguitrici. Il dato più interessante riguarda però il Napoli di Carlo Ancelotti, che ha già collezionato la sua seconda sconfitta, e viaggia quindi con sei punti di distacco dalla vetta della classifica dopo solo sei giornate di campionato. La Juventus dopo il mezzo passo falso di Firenze è tornata a vincere, ma non a convincere, mentre Roma e Lazio, viaggiano ora con 7 e 8 punti di ritardo, nei confronti della capolista. Non deve stupire il buon posizionamento di questo Cagliari, non solo per le buone capacità del tecnico Rolando Maran, ma perché si tratta di un collettivo costruito per fare bene, durante questo campionato.
La Fiorentina vince la sua prima gara contro la Samp al Franchi
Vince la sua prima partita di campionato anche la Fiorentina di Vincenzo Montella, dopo due pareggi e due sconfitte, squadra che però ha avuto un calendario non certo facilitato, avendo incontrato nelle prime giornate sia la Juventus che il Napoli, seppur tra le mura amiche dell’Artemio Franchi. Le squadre che mostrano però evidenti amnesie nei reparti e difficoltà a costruire gioco, sono attualmente la Sampdoria di Eusebio Di Francesco, già alla sua quarta sconfitta, così come Spal e Udinese. Brutto inizio quello degli uomini di Leonardo Semplici, per una squadra che attualmente possiede la peggior difesa assieme al Lecce e alla Samp. Non deve invece stupire vedere come le neo-promosse si stanno comportando in questo avvio di stagione; sfortunato il Verona di Juric, che ha comunque ottenuto 5 punti, avendo però già affrontato formazioni come Juventus, Milan e Bologna, mentre il Lecce, dopo le sconfitte maturate con una differenza reti importante, contro Napoli e Inter, ha saputo reagire molto bene, occupando il 14esimo posto in classifica, grazie a due vittorie ottenute contro Spal e Torino, non propriamente due squadre facili da affrontare in trasferta ma che in termini statistici rendono le scommesse e quote per il calcio ancora più meritevoli da giocare, vista anche l’imprevedibilità di certi risultati che si sono verificati nel corso di queste prima giornate di campionato.
Il bilancio provvisorio per questo campionato di serie A 2019-2020
Difficile fare un bilancio a questo punto, ma tra le delusioni di questo avvio di stagione, almeno in termini di gioco, più che di risultati, bisogna certamente annotare il Milan di Marco Giampaolo. Difficili in questo momento fare previsioni e pronostici, mentre ci stiamo avvicinando alla decima giornata del campionato di serie A, con partite che già offrono spunti interessanti per il vertice della classifica: considerando che il Napoli ha già perso terreno, sarà molto utile scoprire chi vincerà la gara di San Siro tra l’Inter di Conte e la Juventus di Sarri. Un banco di prova piuttosto importante per capire quali sono le ambizioni di questo club, che torna a fare la voce grossa dopo tante polemiche e qualche stagione un po’ incolore. Si era detto che non sarebbe stato un avvio di stagione facile per la Roma di Paulo Fonseca, e questo pronostico è stato pienamente rispettato. La sconfitta contro l’Atalanta in casa, rilancia di fatto gli uomini della Dea, dopo la brutta prestazione in Champions e un avvio di campionato un po’ sofferto. Da segnalare anche la Lazio di Inzaghi, che occupa attualmente l’ottava posizione dietro il Bologna.